• Piazza Brennero, 9,
    58100 Grosseto GR, Italy
  • Telefono
    0564 070642
  • Lunedì 8:30 - 13:00 e 15:00 - 20:00
    Mercoledì 15:00 - 20:00
    Giovedì 8:30 - 13:00
    Venerdì 15:00 - 20:00

Parodontologia

La parodontite, comunemente chiamata piorrea, è una delle principali cause di perdita dei denti, compromissione nutrizionale, linguaggio alterato, scarsa autostima e qualità di vita complessivamente peggiore.

È una malattia infiammatoria cronica molto diffusa (ne è affetto circa il 50% della popolazione adulta italiana, il 10-15% in forma grave) che colpisce le gengive e che, se non correttamente diagnosticata e trattata, porta alla progressiva perdita dei denti.

Deve essere intercettata già dai primi segni clinici (il segno più comune è il sanguinamento delle gengive durante l’utilizzo dello spazzolino o del filo interdentale) ed è per questo che su tutti i nostri pazienti, in prima visita, effettuiamo uno screening parodontale chiamato PSR. Questo semplice esame non invasivo, effettuato mediante uno strumento chiamato “sonda parodontale”, ci permette di individuare eventuali problematiche parodontali, che, se presenti, verranno successivamente approfondite durante la “visita parodontale”, fondamentale per effettuare una corretta diagnosi e formulare un piano di trattamento su misura per ogni paziente.

dentista grosseto parodontologia

Grazie a questo approccio, in sintonia con quelle che sono le linee guida SIdP, riusciamo:

• ad evitare gravi problematiche a chi si affida a noi in tempo
• ad arrestarne la progressione in quelli che si presentano in una fase avanzata ed a ripristinare una corretta funzionalità masticatoria.

Per trovare risposte riguardo alle problematiche legate alle gengive  vi invitiamo a visitare il sito www.gengive.org

Questo sito è realizzato e viene costantemente aggiornato dalla Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia, fonte estremamente autorevole, nonchè una fra le società scientifiche più importanti in Italia e nel Mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire alle linee guida SIdP e di completare il percorso di certificazione relativo al Progetto “Qualità e Sicurezza in Chirurgia Parodontale ed Implantare” (potete verificarlo cliccando QUI e QUI).

Con il passare degli anni il Progetto Chirurgia è stato aggiornato, ed abbiamo pertanto provveduto a completare il nuovo percorso per la certificazione. A questo link potete trovare l’elenco aggiornato dei dentisti certificati.